Decontaminazione e Sanificazione

Servizi di Sanificazione Auto a Milano

Carrozzeria Piva a Milano per completare il servizio di cura dell’auto a 360°, si occupa anche di pulizia e sanificazione dell’auto, internamente ed esternamente. Con questa operazione si vanno ad eliminare tutti i residui di sporco presenti sulla superficie dell’auto, ad esempio resina (caduta dagli alberi), calcare (proveniente da acque piovane acide), polveri ambientali, escrementi dei volatili, smog cittadino e polvere di ferodo che si attaccano alla vernice dell’auto, provocando difetti alla verniciatura. Questa appena descritta è la fase che precede la lucidatura della carrozzeria e si effettua subito dopo il lavaggio auto.

Fasi di lavaggio e sanificazione auto di Carrozzeria Piva

Il lavaggio e sanificazione di un auto, prevedere diversi passaggi. Iniziando dal trattamento sulla superficie possiamo rimuovere definitivamente tutti quei residui organici e chimici, che il lavaggio tradizionale non è in grado di eliminare. E quindi che cosa accade dopo avere effettuato il lavaggio auto? Il primo step è utilizzare una Clay Bar e un lubrificante, due elementi che permettono di eseguire un’ottima decontaminazione e servono a rimuovere tutte le impurità della carrozzeria auto. La decontaminazione prevede due fasi:
1. fase chimica: quando bisogna trattare i residui ferrosi e macchie di calcare che necessitano di prodotti professionali e adeguati;
2. fase fisica: ultimo passaggio prima di dedicarsi alla lucidatura auto.

In base a quanto l’auto è contaminata, scegliamo se procedere con la fase chimica, in cui si sciolgono i residui, o passare subito a quella fisica. Quando sentite parlare di Clay Bar dovete pensare ad un lavoro molto delicato che viene eseguito sulla carrozzeria, in piccole porzioni di auto e con movimenti sia verticali che orizzontali. Si tratta di una barretta di argilla sulla quale vanno a finire tutte le particelle presenti sulla superficie dell’auto, meglio non utilizzarla su zone come plastiche non verniciate e guarnizioni. La Clay Bar non ha efficacia contro i graffi, aloni sulla vernice e imperfezioni ed è un procedimento che è meglio se viene svolto da un esperto del settore come Carrozzeria Piva. Ultimata questa fase, si passa allo step successivo: la lucidatura auto. Hai bisogno di capire qualcosa in più riguardo questo argomento? Contattaci e saremo lieti di aiutarti.

Sanificazione Interni Auto a Milano

La sanificazione degli interni dell’auto è un’operazione molto importante, sia nel caso in cui si acquisti una macchina usata, sia nel caso in cui si voglia pulire e igienizzare in profondità la propria. La sanificazione dell’auto avviene in diverse fasi e prevede in alcuni casi l’utilizzo dell’ozono che, sui sedili dell’auto e in generale in ogni angolo, rimuove gli odori sgradevoli, uccide i batteri, elimina gli acari, le muffe e i germi. Il lavaggio dei sedili e di tutta la tappezzeria interna dell’auto avviene seguendo queste fasi:

  • pulizia delle superfici con detersione;
  • rimozione del detergente con il risciacquo;
  • disinfezione con prodotti specifici;
  • rimozione del disinfettante con un secondo risciacquo.

Affidare questa operazione a mani esperte non solo garantisce una pulizia profonda dell’auto ma, soprattutto, permette di ottenere un certificato che riporta la dicitura: “Ambiente decontaminato con tecnologia certificata e garantita D.LGS. 626/94 e 242/96 direttive CEE HACCP”.

Sanificazione auto con ozono

L’ozono è scelto sempre più spesso per ottenere il massimo risultato perché permette di penetrare all’interno dei tessuti e delle fibre, eliminando ogni microrganismo e i cattivi odori, che sarebbero impossibili da eliminare con un lavaggio classico. La sanificazione degli interni dell’auto ha prezzi variabili a seconda della manodopera. Il risultato finale comunque sarà ottimale, con le tecnologie attuali infatti, anche i peli di animale e lo sporco più persistente hanno vita breve. La sanificazione dell’auto è un processo che tutti gli automobilisti dovrebbero fare almeno un paio di volte nel ciclo di vita della propria macchina, non solo per ravvivare gli interni e garantire una perfetta manutenzione dell’abitacolo, ma anche per tutelare l’igiene e respirare un’aria più salubre, quando si viaggia da soli o con la famiglia.