LUCIDATURA AUTO
La lucidatura della carrozzeria dell’auto è quel processo attraverso il quale si intende ripristinare la lucentezza e la brillantezza delle superfici non trasparenti dell’auto. Ciò avviene attraverso la rimozione dello strato più superficiale della tinta, danneggiato dagli agenti atmosferici. La lucidatura sarebbe bene affidarla a figure e officine professionali specializzate come la nostra.
Per quanto riguarda i tempi, non ci sono riferimenti particolari. A seconda dell’uso che si fa dell’auto e dell’esposizione della stessa alle intemperie, ai raggi solari e ad altri agenti nocivi per la verniciatura, la necessità di una lucidatura completa della carrozzeria può presentarsi in maniera più o meno frequente. Fisiologicamente, gli esemplari utilizzati in condizioni ambientali particolari – forte pioggia, sole battente, venti forti di origine marina – sono maggiormente esposti ad un più rapido deterioramento della vernice che ricopre la carrozzeria. Rivolgetevi a noi per un consulto, così da valutare l’opportunità di lucidare o meno la vostra auto.
NANOTECNOLOGIA
Utilizzata nel campo dei sistemi di lucidatura per l’automobile, la nanotecnologia permette di ottenere un prodotto costituito principalmente da connessioni inorganiche, privo di sostanze che assorbono la luce ultravioletta e quindi inattaccabile sia dalla luce che dall’ozono.
La sua struttura molecolare reticolare gli conferisce una stabilità straordinaria e grande energia coesiva e, una volta applicato, crea uno strato di rivestimento idrorepellente estremamente solido e resistente agli agenti atmosferici.
Il trattamento nanotecnologico della carrozzeria (chiamato anche trattamento nanoceramico), quindi, protegge e rifinisce in modo brillante e duraturo la vettura, donando alla verniciatura una profondità che nessun protettore o cera a lunga durata può eguagliare. Grazie ad esso, sporco e acqua scivolano dalla superficie senza nessun intervento aggressivo di tipo chimico e quindi senza alterazioni strutturali della superficie stessa. Si parla in pratica di superfici autopulenti. La protezione nanotecnologica è utilizzata anche in ambiti differenti da quello dell’automobile: nautica, arredo di interni e design.
Tale processo risulta particolarmente importante oggi, in funzione del fatto che l’industria automobilistica impiega vernici ecologiche a soluzione acquosa con componenti molto morbide che anche con lavaggi manuali sono facilmente soggette nel tempo a segni di invecchiamento e usura.
Quali sono i benefici di un trattamento nanotecnologico?
Le superfici trattate con prodotti e sistemi nanotecnologici acquisiscono:
• idrorepellenza
• oleorepellenza
• proprietà antimacchia (ad esempio quelle causate da insetti o escrementi animali)
• resistenza al degrado causato da eventi atmosferici, salsedine e raggi UV
• maggiore resistenza ai graffi
• elevata lucentezza
• facilità nella pulizia
• estrema durata nel tempo dell’effetto di protezione
Rispetto alle cere tradizionali, la cui durata varia tra le 3 e le 8 settimane al massimo o ai normali sigillanti che garantiscono protezione per non più di 6 mesi, Carrozzeria Piva garantisce il trattamento nanotecnologico completo per un periodo di 3 anni o 50 mila chilometri!
Video dimostrativo
Ci sono risultati che il trattamento nanotecnologico non può garantire?
Nonostante le eccezionali caratteristiche dei prodotti nanotecnologici, nessun può garantire uno scudo protettivo assoluto e inattaccabile.
La resistenza alle abrasioni ed ai graffi aumenta esponenzialmente, ma non si potrà evitare il segno sulla carrozzeria se la si incide, ad esempio, con un chiodo. Potrà essere meno evidente, ma comunque visibile.
Grazie all’effetto loto e alle proprietà antistatiche del rivestimento nanotecnologico, l’auto si sporcherà molto meno e sarà più semplice pulirla, anche senza detergenti. Questo, purtroppo, non significa che sia possibile evitare di lavarla per i prossimi 5 anni.
Se le superfici sono sottoposte a condizioni ambientali e di inquinamento gravose, va considerato, nonostante la garanzia della durata del trattamento nel tempo, un deterioramento contenuto della brillantezza, quantificabile nel 15% al massimo, rispetto al livello iniziale.
La lucidatura dell’auto ed il trattamento nanotecnologico combinati insieme costituiscono uno dei servizi esclusivi più richiesti dagli amanti dell’estetica e della protezione dell’auto.